PREMESSA

Il testo che segue (“condizioni generali di vendita”) disciplina le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da domusonline.it Srl (i “prodotti”). Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di domusonline.it Srl a terzi (i “clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili all’ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.

Ogni modifica relativa a operazioni o condizioni di pagamento eventualmente concessa in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se domusonline.it SRL avrà accettato detta condizione per iscritto.

Le Condizioni Generali si applicano a tutti i Clienti, salvo alcune disposizioni applicabili esclusivamente al Cliente Consumatore (per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta); si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto inserendo la propria partiva IVA nell’area relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D. Lgs. n. 206/2005.

domusonline.it Srl potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento: tali modifiche avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.

 

OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.

Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.

DEFINIZIONE DELL’ORDINE

Con l’invio dell’ordine on-line, il Cliente trasmette domusonline.it Srl una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

In particolare domusonline.it Srl non accetterà ordini:

  • se il materiale, al momento dell’ordine non fosse disponibile a magazzino e/o
  • se il Cliente non può o non vuole pagare utilizzando carte di credito (Paypal), o bonifico bancario.

È possibile effettuare un ordine tramite il sito www.domusonline.it alle stesse condizioni riportate presso i rivenditori autorizzati.

 

MODALITA’ D’ ACQUISTO

Il cliente acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate on-line nelle relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato a cui si aggiungono le eventuali spese di consegna precisate sul sito.

Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le eventuali relative spese di consegna.
Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, il cliente riceverà da domusonline.it Srl un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito.

Tale mail automatica conferma solamente la corretta ricezione della proposta e conterrà il ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con domusonline.it Srl.

Ciascun ordine è visibile dal Cliente nella propria area personale del Sito. Non appena l’ordine verrà evaso, i dati contenuti all’interno dell’area personale verranno aggiornati. Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra domusonline.it Srl e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di domusonline.it Srl.

 

PREZZI DEI PRODOTTI – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Essi non includono eventuali altre tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili in caso di importazione. In questo caso il Cliente dovrà provvedere a sdoganare i prodotti versando i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.

I prezzi e le disponibilità dei prodotti riportati sul Sito sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o già accettati da domusonline.it Srl, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

La disponibilità indicata nelle schede prodotto non è aggiornata in tempo reale; nel caso in cui dovessero verificarsi numerosi accessi al sito, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. In virtù di queste variabili domusonline.it Srl non garantisce, quindi, l’evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di domusonline.it Srl, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale (con particolare riferimento alle dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei prodotti).

SPEDIZIONI

  • Spedizioni in Italia:

In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 50 €, per importi inferiori il costo della spedizione sarà pari a 6,00 € e sarà aggiunto al momento del checkout.

  • Spedizioni all’Estero:

Il costo della spedizione all’estero sarà calcolato al momento del checkout.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

Metodi di pagamento

Il cliente può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le seguenti modalità elencate:

  • Pagamento con carta di credito: Nel caso in cui il consumatore intenda effettuare il pagamento tramite carta di credito, egli può avvalersi della procedura di pagamento con PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dai clienti. Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali si rimanda il Cliente a consultare il sito paypal.com;
  • Pagamento con bonifico bancario: Il pagamento con bonifico bancario è effettuabile utilizzando i seguenti estremi:

domusonline.it Srl

Vico Fabbri, 7 – 71016 San Severo (FG)

Banca: Banco BPM

IBAN: IT67 U050 3478 6300 0000 0012 300

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine n. 1006789 del 01/03/22”).

Nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite bonifico bancario, il bene acquistato sarà spedito con le modalità riportate al successivo paragrafo “Consegna dei Prodotti”, all’indirizzo indicato dal cliente al ricevimento dell’accredito, quindi mediamente entro due/cinque giorni dopo l’effettuazione del bonifico (le tempistiche variano a seconda dell’Istituto di Credito utilizzato). Per agevolare l’iter potrà essere inviata la ricevuta di pagamento unita al vostro numero ordine via email;

  • Pagamento (e ritiro) presso lo stesso rivenditore autorizzato: in caso in cui il consumatore intenda effettuare il pagamento presso il negozio, il cliente riceverà una comunicazione dell’effettuato ordine. Dalla ricezione del email di conferma (un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, del ‘Numero Ordine’, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, ) il cliente avrà 48 ore per munirsi della stampa della suddetta comunicazione e di documento di riconoscimento per recarsi presso il rivenditore autorizzato e procedere al completamento dell’ordine (nonché al ritiro della merce acquistata). Qualora il cliente non completerà il processo di acquisto entro le 48 ore perderà la prenotazione e l’ordine verrà cancellato;
  • Pagamento in contrassegno. Il contrassegno ha un costo aggiuntivo in fase di ordine di 5,90 €. Il pagamento avverrà all’atto della ricezione della merce. Raccomandiamo di preparare l’importo esatto in quanto il corriere non può dare resto.

 

Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

 

TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. domusonline.it Srl non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui domusonline.it Srl ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine.

 

MODALITA’ PER L’ERSERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

La Ditta riconosce all’acquirente il diritto di recesso previsto dalla legge. Tale diritto si applica esclusivamente nel caso di acquisti effettuati da Clienti privati.

Ai sensi della suddetta normativa, il Cliente ha il diritto di recedere dall’acquisto entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

Per esercitare tale diritto, lo stesso dovrà inviare alla Ditta una comunicazione a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata a:

domusonline.it Srl

Vico Fabbri, 7 – 71016 San Severo (FG)

Tel/fax: 0882 375999

Mail: [email protected]

La comunicazione può essere anticipata anche a mezzo e-mail, purché venga poi confermata entro le 48 ore successive con la modalità sopra esposta.

Il diritto si applica alla merce acquistata nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su una parte del prodotto. La merce deve essere resa nel suo imballo originale, integra e priva di manomissioni.

Le spese di spedizione per l’invio dei prodotti al cliente non sono rimborsabili.

Le spese di spedizione relative alla restituzione sono a carico del Cliente.

Dopo avere ricevuto la merce e averne verificato lo stato di conservazione, domusonline.it Srl rimborserà, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, al Cliente l’intero importo dell’ordine pagato per la merce tramite conto PayPal. domusonline.it Srl non sarà responsabile per ritardi o danni provocati in fase di rimborso.

domusonline.it Srl ha il diritto di respingere qualsiasi prodotto restituito con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso.

LEGGE APPLICABILE, COMPOSIZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE – ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION/ONLINE DISPUTE RESOLUTION

Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr